Nel suo studio di psicologia, la dottoressa Saimandi utilizza il metodo EMDR dal 2014. L'EMDR è un metodo psicoterapeutico che utilizza i movimenti oculari per aiutare a elaborare gli eventi traumatici. È un metodo riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come metodo elettivo per l'elaborazione dei traumi.
Il metodo aiuta a trattare vari disturbi e problemi legati sia a eventi traumatici sia a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. L'EMDR è un metodo molto efficace per trattare vari disturbi e problemi legati sia a eventi traumatici sia a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti
Dopo l'EMDR il paziente ricorda l'evento ma il contenuto è totalmente integrato in una prospettiva più adattiva. L'esperienza è usata in modo costruttivo dall'individuo ed è integrata in uno schema cognitivo ed emotivo positivo. Cioè il paziente realizza le connessioni di associazioni appropriate, quello che è utile è appreso ed immagazzinato con l'emozione corrispondente ed è disponibile per l'uso futuro.
Secondo gli studi scientifici più recenti di psicologia, EMDR può essere efficace nel trattamento dei disturbi dell'umore, dell'ansia e del PTSD.
Contatti
P. Iva 02465870042